(…) Nel 2002 lavorando in Comunità per Tossicodipendenti e contemporaneamente frequentando l’ultimo anno di Scienze dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna decisi di dedicare la tesi di laurea all’argomento.
Ad oggi mi risulta essere stata la prima Tesi di Laurea in Italia presentata sul LINK, impresa all’epoca tutt’altro che semplice. Innanzitutto non fu semplice trovare un Professore che mi seguisse come Relatore. Bussai infatti ben quattro porte sentendomi dire: “(…) argomento molto interessante signorina ma… mi… mu (…)”, in altre parole: “(…) ma io non ne so nulla, non ne ho mai sentito parlare, mi sembra un argomento azzardato, una tesi da sostenere di cui non si sa se esiste una bibliografia scientifica, meglio che chieda a qualcun’altro”.
Questo fino alla quinta porta che mi azzardai a bussare. La porta della Prof.ssa di Psicologia dello Sviluppo, Alessandra Farneti, che con grande sensibilità, onestà e coraggio rispetto all’argomento decise di appoggiarmi seppur dichiarando anche lei di non conoscere il fenomeno, di non avere nessuna bibliografia da potermi consigliare e di essere consapevole di quanto una tesi di questo tipo potesse essere azzardato sostenerla in un contesto italiano totalmente all’oscuro sul tema.
Sarò sempre grata alla Professoressa e al ruolo fondamentale che ebbe per la nascita del Progetto Link – Italia (…).
(…) Negli ultimi quattro anni ho registrato un aumento esponenziale degli studenti delle Facoltà di Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Investigative, Giurisprudenza, Veterinaria o dei Corsi e Master di Perfezionamento in tali discipline, che mi contattano per ricevere il materiale – manuali, articoli scientifici ecc.– a nostra disposizione sul LINK e sulla disciplina di riferimento per l’Italia la Zooantropologia della Devianza, per Tesi di Laurea o di Diploma sull’argomento. Aspetto quest’ultimo che pensando <<a dove si è partiti>> comprensibilmente costituisce una grossa soddisfazione personale oltre che essere la cartina tornasole di come negli anni il lavoro di sensibilizzazione al tema stia dando pienamente i frutti auspicati.

Tratto da F. Sorcinelli, LINK I  – Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale. Introduzione alla Zooantropologia della Devianza. III Edizione Giugno 2021.

Chiunque voglia elaborare una Tesi Universitaria in Zooantropologia della Devianza può contattare info@link-italia.net  per ricevere supporto didattico nella stesura dell’elaborato e per contribuire in modo concreto a diffondere la cultura scientifica sul LINK con  Approccio Zooantropologico.

 

  1. Anno Accademico 2002 – 2003. Università degli Studi di Bologna. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Extrascolastica. Candidato Francesca Sorcinelli. Relatore Prof.ssa Alessandra Farneti. Titolo della Tesi: L’educazione in una prospettiva biocentrica.
  2. Anno Accademico 2015-2016. Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società. Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Candidato Alice Calvi Barantani, Relatore Chiar.mo Prof.ssa Ada Cigala, Correlatore Chiar.mo Prof.ssa Paola Corsano. Titolo della Tesi: Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale.
  3. Anno Accademico 2015-2016. Università degli Studi di Torino. Dipartimento di Psicologia. Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Candidato Loredana Versaci. Relatore Emanuela Calandri Titolo della Tesi: Legame tra violenza sugli animali e pericolosità sociale.
  4. Anno Accademico 2015-2016. Università Popolare degli Studi di Milano. Corso di Altra Formazione Universitaria in Etologia Relazionale. Candidata Silvia Quilleri. Relatore Prof. Dr. Carlo Marone. Titolo della Tesi: La Correlazione fra Violenza diretta verso gli Animali e la Violenza Interpersonale: nuovi ambiti di studio e approfondimento nell’Etologia Relazionale.
  5. Anno Accademico 2015-2016. Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Milano. Facoltà di Scienze Politiche. Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Candidata Giulia Grondona. Relatore Prof. Francesco Calderoni. Titolo della Tesi: Il Maltrattamento di Animali come Indicatore di Pericolosità Sociale. Fenomeni di Zooantropologia della Devianza e Criminalità Interpersonale.
  6. Anno Accademico 2016-2017. Alma Mater Studiorum. Università degli Studi di Bologna. Scuola di Scienze Politiche. Corso di Laurea in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza. Classe LM-88. Tesi di Laurea in Teoria dei processi di Vittimizzazione. Candidato Michela Bosi. Relatore Prof.ssa Susanna Vezzadini. Titolo della Tesi: Conoscenza, Consapevolezza, Collaborazione. Un traguardo che la Polizia Giudiziaria deve perseguire per dar voce alla Violenza Silente. N.B. l’elaborato è diventato il Progetto DO.MI.NA. (Donne, Minori, Animali) Dare Voce alla Violenza Silente in Capo al Nucleo Anti Violenza della Polizia Locale di Cento (FE).
  7. Anno Accademico 2016-2017. Università degli Studi di Bergamo. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Classe n°L19 Educatore per la prima infanzia. Candidato Chiara Stucchi. Relatore Prof. Gattico. Titolo della Tesi: Il fenomeno Link: educare al rispetto e all’empatia fin da piccoli.
  8. Anno Accademico 2016-2017. Università degli Studi Roma Tre. Dipartimento di Scienze della Formazione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Candidato Angelo Caci. Relatore Prof.ssa Fridanna Maricchiolo. Titolo della Tesi: Zooempatici accurati e abusatori di animali. Loro correlazione con la prosocialità e l’antisocialità. Fattori di gruppo e implicazioni educative.
  9. Anno Accademico 2017-2018. Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dipartimento di Studi Umanistici. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Tesi di Laurea in Psicologia dello Sviluppo. Candidato Chiara Consiglio. Relatore Prof.ssa Lucia Donsi. Titolo della Tesi: Link – Violenza sugli animali e pericolosità sociale. Link Animal cruelty and social risks.
  10. Anno Accademico 2017-2018. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Master di II Livello in Scienze Forensi. Facoltà di Farmacia e Medicina – Facoltà di  Medicina e Odontoiatria. Candidata Patrizia Giusti. Relatore Chiar.mo Prof. Saladini. Titolo della Tesi: La predittività del comportamento violento. Zooantropologia della devianza e maltrattamento.
  11. Anno Accademico 2017-2018. Università di Parma. Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria. Candidata: Cristina Cocca. Correlatore Chiar.mo Dott.ssa Cristina Marchetti. Titolo della Tesi: Maltrattamento Animale e Violenza Interspecifica: il ruolo del Medico Veterinario nel riconoscimento delle Lesioni non Accidentali” e nelle indagini forensi. Animal abuse and interpersonale violence: the role of the Veterinarian in recognition of “Non Accidental Injuries” and in forensic investigation.
  12. Anno Accademico 2018-2019. Ministero della Giustizia. Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Direzione Generale della Formazione. Istituto di Formazione Sulmona. Corso di Formazione per Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria. Candidato Plautina Vaddinelli. Titolo della Tesi: Correlazione fra Condotte Devianti e Maltrattamento Animale con particolare riferimento alla Violenza sulle Donne.
  13. Anno Accademico 2018-2019. Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Master Universitario di II Livello in “Scienze Forensi Veterinarie”. Candidato Raffaella Di Carlo. Tutor Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: Il Ruolo del Veterinario nei Casi Link.
  14. Anno Accademico 2018-2019. Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Master Universitario di II Livello in “Scienze Forensi Veterinarie”. Candidato Ylenia Abbate. Tutor Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: Dal Maltrattamento Animale alla Violenza di Genere.
  15. Anno Accademico 2018-2019. Università degli Studi dell’Aquila. Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente. Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione. Classe delle Lauree in Scienze Tecniche e Psicologiche L-24. Tesi di Laurea in Criminologia. Candidato Linda Corsaletti. Relatore Enrico Perilli. Titolo della Tesi: Zooantropologia della devianza.
  16. Anno Accademico 2018-2019. Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici ed Internazionale. Corso di Laurea in Servizio Sociale. Candidata Chiara Polli. Relatore Chiar.mo Scivoletto Chiara. Titolo della Tesi: Il Maltrattamenti sugli Animali e indici di predittività.
  17. Anno Accademico 2019-2020. Università Telematica ECampus. Master in Criminologia – Indirizzo Scienze Investigative. Candidata Deborah Mezzetti. Relatore Prof. Silvio Bolognini. Titolo della Tesi: Esposizione di Minori a Crudeltà su Animali: Fenomeno predittivo di comportamenti devianti e antisociali.
  18. Anno Accademico 2019-2020 Adsum. Master in Criminologia Clinica, Scienze Forensi e Tecniche Investigative. II Edizione. Titolo della Tesi: La crudeltà su animali. I mille volti della Pericolosità Sociale. Candidata Giga Giovanna Jatta. Relatore Mariatiziana Rutigliani.
  19. Anno Accademico 2020-2021. Università Nicolò Cusano. Facoltà di Scienze Pedagogiche. Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85). Candidata Ilaria Scarante.  Relatore Prof. Andrea Marcelli. Titolo della Tesi: Il fenomeno Link e l’importanza di un’Educazione alla Diversità.
  20. Anno Accademico 2020-2021. Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Candidato Alice Calvi Barantani. Relatore Chiar.ma Prof.ssa Dolores Rollo. Titolo della Tesi: Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale. Fenomenologia, Valore Predittivo e Studio Retrospettivo condotto in Istituti Penitenziari italiani.
  21. Anno Accademico 2020 – 2021. Università degli Studi Milano-Bicocca. Facoltà di Giurisprudenza. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Candidata Greta Belli. Relatore Professor Lorenzo Natali. Titolo della Tesi: La correlazione tra violenza sugli animali e violenza interpersonale.
  22. Anno Scolastico 2020-2021. “Cattaneo – Deledda” di Modena, Istituto Professionale Statale Socio – Commerciale – Artigianale. Indirizzo Sociosanitario. Candidata alla Maturità Fatoumata Cisse. Titolo della Tesina: Abuso sessuale e violenza sulle donne. Titolo del Capitolo dedicato al LINK: Il  maltrattamento di animali quale indicatore predittivo di abusi sessuali sulle donne. Nb: è la prima volta che l’argomento viene trattato in una Tesina di Maturità.
  23. Anno Scolastico 2020 – 2021. Istituto Comprensivo Manicone Fiorentino – Vico del Gargano Candidato all’esame di Terza Media Antonio del Conte. Titolo della Tesina: Bullismo e Cyberbullismo. Titolo del Capitolo dedicato al LINK: Il Link – da Maltrattatore di Animali a Bullo. Nb: è la prima volta che l’argomento viene trattato in una Tesina di Terza Media
  24. Anno Accademico 2020 – 2021. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Sede di Forlì. Corso di Laurea in Sociologia (Classe L-40). Tesi in Sociologia della Devianza. Candidata Claudia Venturi. Relatrice Sandra Sicurella. Titolo della Tesi: La relazione tra bambino e animale nella prospettiva del LINK.
  25. Anno Accademico 2021  –  2022. Università Telematica “e – Campus”. Facoltà di Giurisprudenza. Corso di Laurea in Servizi Giuridici  – Curriculum Criminologia. Candidato Giromella Simone. Relatore Chiar.mo Armando Palmegiani Titolo della Tesi: La Tutela dei Diritti degli Animali. Zooantropologia della Devianza.
  26. Anno Accademico 2021  –  2022. Università degli Studi di Verona. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Candidata Valentina Camilletti. Relatore P.ssa De Cordova Federica Titolo della Tesi: Il fenomeno Link: La connessione tra crudeltà su animali e pericolosità sociale secondo l’approccio della Zooantropologia della devianza.
  27. Anno Accademico 2021  –  2022. Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento Medicina Veterinaria, Produzioni Animali. Master Universitario di II Livello in Scienze Forensi Veterinarie. Candidata D.ssa  F. Sofia Di Coco. Tutor D.ssa Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: Il Veterinario ha bisogno dello Psicologo: Maltrattamento e Abuso di Razza.
  28. Anno Accademico 2021 – 2022. Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma. Master di II Livello in Criminologia Clinica. Facoltà di Giurisprudenza e Psicologia. Candidato: Cristina Colavelli. Relatore: Francesca Mamo Titolo della Tesi: La potenziale predittività del crimine seriale: Il Maltrattamento di Animali.
  29. Anno Accademico 2021 – 2022. Università degli Studi Guglielmo Marconi – Master in Scienze Criminologiche Candidato: Ilaria Falchi. Relatore Dtt.ssa Daniela di Marco. Titolo della Tesi: Link – Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale. Un Caso di Animal Hoarding
  30. Anno Accademico 2021 – 2022. Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali. Corso di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali. Candidato: Martina Ziccarelli. Relatore Prof. Fausto Pagnotta Titolo della Tesi: Crimini contro gli Animali e Pericolosità Sociale. Il Ruolo delle ICT: tra nuove forme di abuso e mediale e modalità di prevenzione.
  31. Anno Accademico 2021 – 2022. Università di Parma. Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie. Master II Livello. Gestione Medica e Patologia Forense degli Animali Selvatici. Candidata Rossana Condon. Relatore Chiar.mo Prof. Attilio Corradi. Correlatore Dott.ssa Cristina Marchetti. Titolo della Tesi: La Medicina Veterinaria Forense a supporto del LINK: Quando le vittime sono animali selvatici.
  32. Anno Accademico 2021 – 2022. Università Telematica “e – Campus”. Facoltà di Giurisprudenza. Corso di Laurea in Servizi Giuridici e Criminologia. Candidata Simona Muccioli. Relatore Prof.ssa Valentina Marsella. Titolo della Tesi: Maltrattamento e Crudeltà Fisica su Animali quale indice precursore di pericolosità sociale e crimini efferati.
  33. Anno Accademico 2022-2023. Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Master Universitario di II Livello in “Scienze Forensi Veterinarie”. Candidato Dott. Lippolis Fedele.  Tutor Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: L’Approccio Link nella gestione dell’Animal Hoarding. Il Caso trattato nel Comune di Vieste e la nascita del Progetto Pilota.
  34. Anno Accademico 2022 – 2023. European Forensic Institute. Programme: Investigative Criminology and Criminal Psychology. Candidata Martina Prandini. Relatore Valentina Morana. Correlatore Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: I diversi volti della violenza. Implicazioni criminologiche della crudeltà su animali
  35. Anno Accademico 2023 – 2024. Università degli Studi di Teramo. Master II Livello. Criminologia, Scienze Penalistiche e Forensi. Dipartimento di Giurisprudenza. Candidata Anna Carone. Relatori Prof.ssa Laura di Filippo e D.ssa Francesca Sorcinelli. Titolo della Tesi: Il LINK: Reati sugli Animali e Pericolosità Sociale.
  36. Anno Accademico 2023 – 2024. Università degli Studi Guglielmo Marconi. Master di II Livello in Scienze Criminologiche. Candidata Barbara Bacca. Relatore Emanuela Gemini. Titolo della Tesi: Diagnostica zooantropologica nella prognosi criminale dello stupratore e del pedofilo. La vittimizzazione interreferenziale nell’equazione dell’abuso sessuale intraspecifico ed interspecifico.