images1

 

 

 

STUDI SCIENTIFICI

 

La disciplina di riferimento per l’Italia sul LINK è la Zooantropologia della Devianza che introduce “a ragion di merito” la Zooantropologia nel panorama delle scienze criminologiche ed investigative.

Francesca Sorcinelli 2014

 

Nel 2012 ho fondato la Zooantropologia della Devianza quale nuova branca della Zooantropologia poiché nella diffusione e sviluppo delle consapevolezze sul LINK in Italia, ho avvertito, fin da subito, la necessità di un’unica disciplina di riferimento dall’approccio estremamente sofisticato ed evoluto ossia l’Approccio Zooantropologico, al contrario dell’Approccio Antropocentrico che caratterizza la letteratura statunitense.

Francesca Soricnelli 2012

 

Se la cultura criminologica tradizionale contempla il maltrattamento di animali quale parte integrante la violenza interpersonale e il crimine generalizzato inserendo la crudeltà su animali nel profilo del serial e spree killer, sex offender, stalker, antisociale ecc., l’Approccio Zooantropologico ritenendo che non sia possibile comprendere l’essere umano nelle proprie caratteristiche ontogenetiche e culturali prescindendo il contributo referenziale offerto dall’alterità non umana, approfondisce, integra e sintetizza la dimensione tradizionale:

  1. analizzando le tipologie relazionali ed interattive fra umano e alterità animale;
  2. delineando il Profilo Zooantropologico Comportamentale e Criminale del Maltrattatore e/o Uccisore di Animali:
  3. introducendo in ambito investigativo il Manuale di Classificazione del Crimine su Animali;
  4. introducendo in ambito investigativo l’Indagine e Autopsia Zooantropologica;
  5. proponendo la diagnostica zooantropologica come integrante le tecniche complesse multidisciplinari utilizzate nella prognosi criminale;
  6. proponendo la zooantropologia didattica e assistenziale fra gli interventi e le coterapie principali di prevenzione e trattamento della devianza, antisocialità e criminalità.

 

L’animale infatti se può fare da sponda per esemplificare o rendere più evidenti le caratteristiche stesse dell’umanità, può diventare anche capro espiatorio e porto franco di ogni operazione o comportamento sciolto da vincoli etici. E’ il caso delle interazioni espresse in sentimenti e condotte nei confronti degli animali a sfondo maltrattante e sadico.

 

La Zooantropologia della devianza è quell’ambito scientifico della zooantropologia che entra nel dettaglio dei diversi tipi di maltrattamenti e sevizie agli animali specializzandosi nello studio delle implicazioni “zooantropopsicosociali” di tali devianze allo scopo di rendere sempre più evidenti le caratteristiche del maltrattamento animale, nonché attraverso lo studio del LINK, allo scopo di rendere sempre più evidenti le caratteristiche del crimine e della devianza in genere utilizzando i contributi di discipline quali l’ecopsicologia, l’ecopedagogia, la psicologia evoluzionistica, l’etologia, la pedagogia e sociologia della devianza, la criminologia, la vittimologia, la psichiatria, la psicologia criminale, le scienze investigative e la veterinaria forense, attraverso un approccio scientifico e  metaforico.

 

Sul piano scientifico lo sviluppo di ogni considerazione, riflessione, linea guida oggi relativa al LINK per noi è conseguenza di una conoscenza del fenomeno che è il prodotto di tre fasi storiche anziché di due come accade nei paesi anglosassoni.

Dalla fine dell’800 alla fine degli anni ’60 gli studi scientifici internazionali sul LINK sono studi descrittivi improntati alla rilevazione, osservazione e descrizione del fenomeno in cui ci si imbatte solitamente in modo non intenzionale.

Verso l’inizio degli anni ’70 sempre in ambito anglosassone, gli studi scientifici conoscono una seconda fase che potremmo definire di analisi statistica tradizionale in cui il LINK, grazie alle molteplici descrizioni della fase precedente che ne testimoniano l’esistenza, viene studiato in modo mirato ed intenzionale. È la fase degli studi retrospettivi e/o longitudinali in grado di rilevare qualitativamente e quantitativamente il fenomeno confermandone ulteriormente l’esistenza fotografandone caratteristiche e dinamiche grazie all’analisi di una o alcune variabili per volta.

 

Dal 2011 in ambito Italiano lo studio scientifico del LINK subisce un ulteriore balzo in avanti con la prima applicazione in abito psicosociale e criminologico della P.C.A. metodo di Analisi Statistica Multivariata che non solo ne certifica l’esistenza, ma consente di rilevare i dati nella loro complessità analizzando infinite quantità di variabili.

 

L’utilizzo della P.C.A.  – Principal Component Analysis  – implica raccogliere tutte le variabili e i dati a disposizione senza seguire alcun criterio preselettivo e vedere cosa l’analisi seleziona.

Eliminare ipotesi legittime ma soggettive è proprio il ruolo del metodo scientifico. 

 

La PCA ha consentito di risolvere alcuni problemi tipici delle fasi precedenti e riportati dal dottor Frank Ascione (2007) nella seguente emblematica dichiarazione: “Ricapitolando, ricordate che lo studio scientifico concentrato sugli abusi su animali è un campo relativamente nuovo. Abbiamo visto che una delle difficoltà in questo campo è accordarsi su come definire l’abuso e la trascuratezza nei confronti degli animali, come stabilire quando una cosa è importante e quando è preoccupante e conservare l’attenzione alle variazioni culturali su come sono trattati diversi animali. Abbiamo anche visto che la mancanza di statistiche ampie nazionali sui casi esistenti e sui nuovi casi ci impediscono di valutare l’estensione di questo problema nella società americana. Ripensate come sembrasse invisibile il fenomeno della violenza sui bambini e la violenza domestica finché non abbiamo messo a confronto statistiche annuali sulla diffusione di questi problemi.”

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

  • DOCUMENTO LA STORIA DEL LINK IN ITALIA DAL 1997 A GIUGNO 2022

La Storia della prevenzione, trattamento e contrasto del LINK in Italia

Scarica il documento nella Versione Italiana

LA STORIA DEL LINK IN ITALIA 1997 – MARZO 2023

  This is Chapter II of the 2012 LINK I Manual, of which the update Italian version of may 2019 will be published soon.     

Download English Version

The LINK’s History in Italy- English VersionPDF

 

  • DOCUMENTO LINK IV

Zooantropologia della Devianza. Introduzione alle Linee Guida in Materia di Determinazione della Pena,  Sospensione Condizionale della Pena, Messa alla Prova. Nei Procedimenti Penali per Maltrattamento e/o Uccisione di Animali e/o altre Ipotesi di Reato contro gli Animali.

 

Zooanthropology of Deviance. Guidelines for Determination of Punishment, Conditional, Suspended Sentence, Probation Procedures for Mistreatment and/or Killing of Animals and/or Other Crimes Against Animals.

 

F. Sorcinelli LINK-ITALIA (APS)

 

Il seguente documento congiuntamente al Report Dicembre 2016 è stato presentato nell’Audizione avvenuta il 18 luglio 2018 in Parlamento a Palzzo Madama – Senato della Repubbliaca – su Convocazione di Francesca Sorcinelli Presidente LINK-ITALIA (APS), da Parte dell’Intergruppo Parlamentare per i Diritti degli Animali.

 

This paper, as well as the December 2016 Report , was presented on the occasion of the Hearing held at Palazzo Madama – the Senate of the Republic of Italy – on July 18, 2018, where Ms. Francesca Sorcinelli, President of LINK ITALIA (APS) had been invited to attend by the Parliamentary Intergroup on Animal Rights.

 

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF  Italian and English Version

Linee guida generiche LINKIVPDF

 

  • REPORT  DICEMBRE 2016

Zooantropologia della devianza. Profilo Zooantropologico Comportamentale e Criminale del Maltrattatore e/o Uccisore di Animali. Manuale di Classificazione del Crimine su Animali.

 

F. Sorcinelli LINK-ITALIA (APS), R. Tozzi N.I.R.D.A. – C.F.S.

 

 SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF:

Scarica in PDF il REPORT DICEMBRE 2016

 

DOWNLOAD ENGLISH VERSION PDF

REPORT DICEMBRE 2016 – Inglese.docx

 

 

  • ARTICOLO SCIENTIFICO

Zooantropologia della devianza. Quadro generale e aspetti critici della realtà italiana.

Animal Studies – Rivista Italiana di Zooantropologia. Fascicolo N°8/2014
Zooantropologia. L’antropologia oltre l’umanità.

 

F. Sorcinelli, R. Tozzi, R. Monaco, C. Mammoliti, A. Zaccherini

 

Scarica l’articolo scientifico Zooantropologia della Devianza 

 

 

  • ARTICOLO SCIENTIFICO

Abusi su Animali e Abusi su Umani: Complici nel Crimine

Fascicolo IV della Rivista Italiana di Criminologia, Società Italiana di Criminologia – S.I.C. 2012.

 

F. Sorcinelli, A. Manganaro, M. Tettamanti

 

Scarica l’articolo scientifico Abusi su Umani e Abusi su Animali 

 

 

  • POSTER SCIENTIFICO

Crudeltà su Animali e Violenza Domestica su Donne e Bambini

Presentato al Congresso – Autore e Vittima di ReatoCRINVE 2010

 

Francesca Sorcinelli LINK-ITALIA (APS)

 

scarica-il-poster-crinve-pdf 

 

 

  • POSTER SCIENTIFICO

Animal Abuse and Human Abuse: Partner in Crime  

Presentato al Congresso – Autore e Vittima di ReatoCRINVE 2010

 

Francesca Sorcinelli LINK-ITALIA (APS)

 

 scarica-il-poster-crinve-pdf-animal-e-human-abuse 

 

 

  • ARTICOLO SCIENTIFICO

Animal Abuse and Human Abuse: Partner in Crime 

 Rivista Crimen et Delictum 2009

 

Francesca Sorcinelli LINK-ITALIA (APS)

 

 scarica-pdf-rivista-n-1-2009 

 

 

 

  • POSTER SCIENTIFICO

Crudeltà su Animali e Violenza Domestica Interpersonale 

Presentato al I° Convegno Europeo dell’ EES – Società Europea di Ecopsicologia
– 29 settembre /1 ottobre 2006.

 

Francesca Sorcinelli LINK-ITALIA (APS)

 

  scarica-poster-pdf