UN PO’ STORIA DEL LINK IN ITALIA
È inteso il lavoro che in questi anni stiamo facendo con gli Ordini Professionali perché riconoscano il LINK come argomento di interesse per la formazione permanente delle categorie di riferimento. Non è infatti un passaggio ne scontato ne immediato. Ogni accreditamento ad oggi è stato il frutto di volta in volta, di una intensa mediazione con gli Ordini Professionali in particolare gli Ordini Professionali Assistenti Sociali !!
D’altra parte ogni accreditamento concesso è stato un passaggio storico significativo per la formazione delle categorie professionali, per il riconoscimento istituzionale del fenomeno e per l’obiettivo massimo che ci siamo dati ossia la traduzione delle prese di coscienza teoriche in pratiche operative !!!
Il primo Corso Formativo sul Link Accreditato in Italia da un CROAS/OAS è stato il corso del 2013 a PISA accreditato per Assistenti Sociali da Ordine Assistenti Sociali OAS TOSCANA!!!
———
Prot. 803/2013 Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale
Corso accreditato con delibera n°48 del 10/06/2013
Organizzato da: LINK-ITALIA (APS)
Luogo: Pisa
Formatore: Francesca Sorcinelli
Crediti formativi: 3
OAS Toscana

 

Articolo sull’Evento

LA NAZIONE.IT 

BASTA CON CRUDELTA’ E VIOLENZA SE NE PARLERA’ IN UN INCONTRO

Di Patrizia Lucignani

Pubblicato il 4 giugno 2013

 

Pisa, 5 giugno 2013 – GLI ANTICHI lo avevano già capito. Il grande Publio Ovidio Nasone, tanti e tanti secoli fa, aveva detto: “La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini”. Purtroppo, a distanza di tanto tempo e di tante leggi e di tanta (vera o presunta) crescita culturale, questo concetto non è ancora chiaro. Perlomeno non a tutti.
E’ quindi sempre necessario ribadirlo, soprattutto a fronte di una violenza sugli animali che sembra non placarsi. Il convegno che si tiene a Pisa venerdì, dal titolo ‘Crudeltà su animali e pericolosità sociale’, serve proprio a questo. L’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Pisa, è organizzato dall’associazione Link-Italia, (“prima associazione di professionisti che dal 2009 – spiega la dottoressa Francesca Sorcinelli, direttore scientifico Link-Italia – si è assunta in Italia il carico di compensare le gravi mancanze istituzionali sul legame fra crudeltà su animali e violenza interpersonale/crimine, fenomeno che abbiamo definito link”) in collaborazione con il Comitato europeo difesa animali (C.E.D.A. Onlus).
L’appuntamento è venerdì 7 alle 9 all’Auditorium Confesercenti in via Mascagni 27 a Pisa. Il convegno è a ingresso gratuito.